x

19 set 2017 20:46:20 GTM 0

CHI SIAMO



La Polisportiva Disabili Foligno è nata nel 1981 come Associazione di Volontariato, per iniziativa di alcuni ragazzi disabili, con il proposito di promuovere attività sportive e ricreative finalizzate anche all'inserimento sociale del disabile.
Nel corso degli anni, la nostra struttura si è notevolmente sviluppata ed è diventata un concreto e significativo punto di riferimento per le categorie svantaggiate. Le discipline sportive per disabilità fisica e mentale praticate a livello agonistico e non, sono le seguenti: basket in carrozzina,tennis tavolo, tiro con l'arco, nuoto, atletica leggera, pallacanestro e bocce.
Nel 1991 si è costituita una Cooperativa Sociale mediante la quale la Polisportiva ha ampliato il suo campo d'azione, affrontando il problema del trasporto per portatori di handicap. E' stato, quindi, ideato un nuovo progetto, unico nel suo genere, denominato "Liberi di muoversi", dal quale ha avuto origine il servizio "Trasporto su chiamata", la cui finalità è il trasporto di disabili che per le esigenze quotidiane, necessitano di spostarsi con maggiore autonomia nell'ambito del territorio.
Nel settore delle attività sociali la Cooperativa ha avviato un nuovo servizio, raccolta carta e cartone per il riciclaggio, l´idea nasce dall´esigenza di creare un attività semplice, ma allo stesso tempo di utilità sociale nonché ambientale. L´attività è rivolta a ragazzi con disabilità mentale, che non sono più in età scolare e non frequentano i Laboratori Protetti, ma comunque con il rischio di rimanere emarginati dalla società o reclusi nel proprio ambiente familiare.
Nel 2006 è ricorso il venticinquennale dalla costituzione della Polisportiva, e abbiamo condiviso questo importante momento con una grande manifestazione, patrocinata dagli Enti Pubblici e dalle aziende del territorio con il coinvolgimento dell'intera cittadinanza. In tutti questi anni abbiamo sempre creduto che lavorando insieme si possano superare "barriere" e raggiungere traguardi importanti.
Lo spirito della Polisportiva s'incentra sulla solidarietà; dove c'è solidarietà c'è ricchezza.
 
Realizzato con base Openasp 2.0 - GPL License - homepage
valid xhtml valid xhtml