x

14 nov 2018 14:18:44 GTM 0

  sottoscrivi rss news RSS

» News » 19 ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2011

News: 19 ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2011


RELAZIONE MORALE

Cari soci,

siamo giunti alla 19° assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio 2010 ringrazio tutti i soci presenti, il consiglio di Amministrazione, i soci lavoratori e i soci volontari, per essere intervenuti e per il lavoro svolto fino ad ora.

E’ consuetudine che in questo periodo, vengano fatte riflessioni profonde, valutazioni sull’anno appena trascorso, ipotesi sul futuro e sulle novità attese.

Analizzando il nostro tempo, ci rendiamo conto che la congiuntura socio economica è critica, da un lato si manifesta una quota di disoccupazione generale, di precarietà e dall’altro la nostra cooperativa continua per i propri soci a creare lavoro stabile, a generare reddito, a investire e consolidarsi su tutto il territorio regionale.

La Polisportiva Disabili Foligno ha mantenuto la sua posizione sul mercato, innovando e acquisendo servizi nuovi, sia pubblici che privati, sviluppando maggiormente anche il trasporto di noleggio con conducente.

I risultati ottenuti in questi trent’anni di attività sono stati apprezzabili, in settori d’intervento diversificati, per dare risposte concrete alle varie problematiche sociali, ma il lavoro della Polisportiva sta in continua evoluzione, alla ricerca di nuove prospettive, per andare incontro ai bisogni delle persone.

A questo proposito possiamo dire che l’anno 2010 è stato importante per l’individuazione di una sede, dove poter svolgere tutte le nostre attività sia sportive che ricreative a favore dei ragazzi disabili, oltre che uffici e rimessaggio mezzi.

L’acquisizione della nuova struttura sarà per la Polisportiva un passo molto importante, che darà una forte impronta al lavoro svolto fino ad ora, prima di tutto darà la possibilità di impostare in modo più efficiente e qualitativo ogni settore, visti i notevoli spazi a disposizione, in modo da offrire servizi adeguati all’esigenze degli utenti.

Il raggiungimento del nostro scopo sarà un traguardo molto atteso in quanto ci darà l’opportunità di aiutare famiglie disagiate che costantemente ci chiedono aiuto per i loro figli disabili, sentiamo quindi il dovere d’intervenire per un opera così importante, stilando un progetto appropriato a sostegno della valorizzazione della persona.

Altra novità importante è stata l’inizio della trattativa con il Comune di Foligno per la gestione degli impianti sportivi Santo Pietro comprendente la Piscina Comunale, il Palasport e lo Stadio, insieme ad altre cooperative sociali costituite in ATI, in attesa di partecipare alla gara di appalto.

 

ATTIVITA’ SPORTIVA

La Polisportiva nell’anno 2010 ha organizzato le seguenti discipline sportive: nuoto, basket, atletica leggera e bocce, le attività sono state seguite da circa 40 bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale e fisica.

 Siamo intervenuti sia nel comune di Foligno che in quelli limitrofi, come Trevi, Bevagna e Spello, sia per quanto riguarda le strutture sportive sia per quanta riguarda gli utenti che hanno partecipato e la collaborazione con le scuole.

I ragazzi, hanno partecipato a manifestazioni ludico-ricreative e sportive in regione, come i campionati  di Bocce, Atletica leggera e Nuoto.

Essendo affiliati sia con lo Special Olympics Italia che con la Fisdir, hanno partecipato ai campionati italiani di bocce e nuoto per la Fisdir e nuoto e atletica peri il SOI.

 

CAMPIONATI REGIONALI DI NUOTO

Il 29 marzo 2010 a Spoleto si sono tenuti i Campionati Regionali di Nuoto per tutte le disabilità, organizzati dal Comitato Regionale CIP in collaborazione con la FISDIR e con l’A.S. Spoleto Nuoto.

Hanno partecipato n° 11 atleti della Polisportiva Disabili Foligno con disabilità intellettiva: Baciocchi Roberto, Cascelli Lorenzo, Pierangeli Daniele, Pimpinicchi Marco, Boriani Sauro, Calvani Alberto, Ceppi Gianluca, Marinelli Federico, Tacchi Filippo, Bellucci Alessandra e n° 2 atleti con disabilità fisica: Ventura Fabrizio e Serrani Orietta al suo primo esordio.

Medaglie d’oro: nei 25 dorso Tacchi Filippo e Ceppi Gianluca; nei 25 Stile Ceppi Gianluca.

L’atleta Roberto Baciocchi si è aggiudicato 2 medaglie d’oro nei 50 Rana e nei 100 Misti.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI BOCCE F.I.S.D.I.R. C.I.P.

La Polisportiva Disabili Foligno, ha partecipato il 16-17-18 aprile, con due coppie (Marinelli -Costa, categoria principianti e Fancelli – Capsoni, categoria agonistica) ai Campionati Italiani Assoluti di Bocce F.I.S.D.I.R. C.I.P. che si sono tenuti a Montecatini Terme.

La prima coppia, Marinelli e Costa, ha sfiorato la partecipazione al girone finale, mentre la seconda, Fancelli e Capsoni, è arrivata in finale con tre vittorie nel proprio girone. Capsoni e Fancelli sono riusciti ad agguantare il pareggio e la vittoria nel Campionato Italiano.

 

CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO C.I.P. F.I.S.D.I.R. A PUGNOCHIUSO

Ancora una volta protagonista la Polisportiva Disabili Foligno ai Campionati Italiani di Nuoto C.I.P. F.I.S.D.I.R. a Pugnochiuso con due atleti: Baciocchi Roberto e Cascelli Lorenzo.

Entrambi in gara, hanno migliorato i tempi ottenuti nelle qualificazioni.

Baciocchi si è distinto vincendo due medaglie d’oro nelle sue specialità (50 RANA e 100 MISTI), ma soprattutto facendo la migliore prestazione del campionato.

 

CAMPIONATI NAZIONALI PER DISABILI PSICHICI. 

Dal 26/06/2010 al 4/7/2010 si sono svolti a Monza i Campionati Nazionali per disabili psichici. La Polisportiva Disabili Foligno ha partecipato con 6 atleti alle gare di atletica e nuoto. I ragazzi si sono impegnati al massimo nelle loro specialità raggiungendo lusinghieri risultati e migliorando le rispettive prestazioni.

 

CAMPIONATI EUROPEI SPECIAL OLYMPICS DI ATLETICA, BOWLING, BASKET E TENNIS

Il 14 settembre Marco Micciarelli, atleta della Polisportiva Disabili Foligno, ha partecipato ai Campionati Europei Special Olympics di Atletica, Bowling, Basket e Tennis, che si sono svolti a Varsavia.

Marco Micciarelli da molti anni si allena con la nostra Società nella specialità di Atletica (corsa dei 100 metri, lancio del peso e la staffetta 4 x 400) con lusinghieri risultati che lo hanno portato a raggiungere un importante traguardo: la vittoria nella staffetta 4x 100 della medaglia d’oro e nei 100 metri quella d’argento.

 

ARTICOLO BACIOCCHI TAIPEI CITY, TAIWAN (ottobre 2010)

Dopo una lusinghiera partecipazione ai Campionati Europei, la Polisportiva Disabili Foligno si distingue ancora ai Campionati del Mondo che si sono svolti in Cina (Taipei - Taiwan) con un suo atleta Roberto Baciocchi ottenendo nella Staffetta 4x100 S. L. la medaglia di Bronzo e posizionandosi 4° nei 100 Rana.

 

CAMPIONATI NAZ. DI BOCCE C.I.P. – F.I.S.D.I.R. A MONTECATINI TERME

Dal 7 al 10 2011 Aprile la Polisportiva Disabili Foligno ha partecipato ai Campionati Nazionali di Bocce C.I.P. – F.I.S.D.I.R. a Montecatini Terme con due coppie di atleti, una promozionale e una agonistica. Nella fase finale Fancelli – Capsoni raggiunge il secondo posto assoluto con tre vittorie e una sconfitta.

Le famiglie ritrovano nel nostro servizio sostegno e miglioramenti per i loro figli, sia a livello fisico che di autonomia, fondamentale per l’inserimento sociale.

 

TRASPORTO

E’ doveroso da parte mia ricordare che dal 1991 con la Costituzione della Cooperativa Sociale abbiamo affrontato il tema della mobilità, con la nascita del progetto,stilato da Carlo Marano, denominato ”Liberi di muoversi”, da cui ha avuto origine il noto servizio “Trasporto su chiamata”.

Da questo punto L’attività di trasporto nel corso degli anni si è notevolmente sviluppata ed è attualmente organizzata in modo da far fronte alle varie esigenze dei cittadini, diventando uno strumento indispensabile per attivare un processo efficace, verso il superamento dell'handicap, in quanto consente ai soggetti in questione di superare quelle barriere di accesso al territorio che impediscono una reale integrazione nel tessuto sociale.

L’erogazione del servizio di trasporto favorisce l’integrazione sociale delle persone con disabilità e  l'accesso ai servizi di "riabilitazione" presenti nel territorio come i laboratori protetti e i Centri Socio Riabilitativi-educativi, oltre il trasporto scolastico e per attività ricreative.

Nel 2010 c’e’ stata l’assegnazione dei servizi di trasporto per i quali abbiamo partecipato alla gara d’appalto con il Consorzio Palomar, a favore degli utenti del Comune di Nocera Umbra verso i centri diurni di Gualdo Tadino e Foligno, iniziato a gennaio 2011

Per quanto riguarda Il servizio di noleggio con conducente, è nostro dovere far si che si sviluppi maggiormente a favore anche di società sportive, scuole e gruppi privati.

Dal  2007 abbiamo instaurato rapporti con l’Associazione AISLA, per il trasporto di persone disabili con problemi particolarmente gravi.

 

KM EFFETTUATI NEL  2010


 

 

IDROKINESITERAPIA

 

Anche quest’anno nel nostro impianto di Idrochinesiterapia, situato presso l’Ospedale di Trevi, abbiamo proposto percorsi individuali o di gruppo per la riabilitazione e il riequilibrio corporeo. Trattiamo pazienti con differenti patologie invalidanti, tra cui patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, con l’obiettivo fondamentale di ridurre la disabilità sia fisica che psicologica, e migliorare la qualità della vita.

I servizi che ffriamo sono diversi e specifici per ogni tipologia di paziente e patologia:

Trattamento riabilitativo idrokinesiterapico, sia individuale, sia di gruppo (pensato anche per offrire occasione di socializzazione, confronto e integrazione sociale), con un’utenza che si compone di pazienti adulti, giovani ed anche bambini.

Mantenimento, un servizio molto utile e importante per tutti quei pazienti che, terminato il trattamento riabilitativo specifico con il fisioterapista, hanno la necessità e la voglia di continuare la ginnastica in acqua.

Ginnastica dolce, rivolta a persone che scelgono di fare prevenzione, desiderose di mantenersi in buono stato fisico senza esagerare con l’intensità della lezione.

Acquagym, una modalità divertente quanto efficace di praticare movimento mirato a rassodare, drenare, tonificare con l’aiuto e il potenziamento dell’acqua.

Ginnastica preparto, la quale aumenta l’elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni, aiuta la colonna vertebrale ad adattarsi all’aumento del peso, rende più facile l’esecuzione dei movimenti e genera rilassamento.

Proponiamo inoltre un servizio a tariffe agevolate, per utenti che presentano svariati tipi di patologie, tra cui esiti di Paralisi Cerebrali Infantili, Distrofia muscolare, esiti di asfissia perinatale, Spina bifida, Atrofie muscolari, bambini affetti da Autismo, ecc.

L’obiettivo fondamentale di questo ultimo servizio non è solo esclusivamente di interesse fisioterapico, ma è anche e soprattutto quello di ridurre il disagio sociale, aiutando questi bambini nell’affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà sia fisiche che morali portate loro dalla patologia, e offrire quindi un sostegno psicologico attraverso il gioco e l’esercizio in acqua e la relazione con il terapista.

Prosegue l’attivita’ in acqua rivolta agli assistiti INAIL, che dopo un infortunio sul lavoro si sono avvicinati al nostro servizio, tramite un accordo CIP/INAIL, che gli ha dato la possibilità di fare avviamento al nuoto.

Nel corso dell’anno 2010 i nuovi utenti sottoposti a trattamento fisioterapico sono stati 107.

 

RACCOLTA FONDI

Nel mese di dicembre 2010 è stato organizzato a ns. favore, un concerto di beneficenza per il sostentamento delle attività, da parte dell’Associazione CAB 2.

 

OBIETTIVI

 

L’obiettivo principale della Polisportiva Disabili Foligno é sempre stato l’integrazione sociale attraverso le diverse attività sportive e ricreative, oggi, uno degli stimoli che ci fa andare avanti in progetti futuri, è la crescente richiesta degli utenti.

Per quanto riguarda il trasporto, il primo obiettivo è quello di aumentare la visibilità nel territorio soprattutto per il servizio di trasporto su chiamata e noleggio con conducente, poter tessere nuove relazioni e potenziare i servizi erogati nel territorio di riferimento.

La Cooperativa sta riuscendo ad ampliare i propri servizi incentivando il trasporto privato e quindi spera in un futuro svincolo anche parziale dalla dipendenza dei servizi in convenzione.

Ha partecipato, recentemente, alla Gara e ottenuto l’assegnazione del Trasporto Disabili del Comune di Foligno per l’anno 2011,

Gli obiettivi, ad oggi, sono riuscire ad offrire alla collettività un servizio di trasporto ancora più efficiente e ben organizzato. a favore delle persone svantaggiate, nonché dare un'impronta più incisiva al servizio di riciclaggio carta, diventato per i  ragazzi, un’attività istituzionale.

Il Consiglio di Amministrazione si sente in dovere di ringraziare tutti i Soci e formula i migliori auspici per l'avvenire della cooperativa.


                                                                 IL PRESIDENTE

DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Leggi tutto... Postato da root. (voti: 1893| Commenti: 0 | Visite: 2825) Commenta - Vota


 
Realizzato con base Openasp 2.0 - GPL License - homepage
valid xhtml valid xhtml